ciao,
questa è una domanda molto importante perché iniziando lo sviluppo ponendosi la questione dopo si rischia di dover rifare molto lavoro.
Il principio generale è:
1) guardo il pc che utilizzo per sviluppare che risoluzione ha. quella sarà la SCREEN SIZE del mio gioco. Attualmente la risoluzione 1280x800 credo sia la misura massima prevista dal motore DimensioneX e rivela il fatto che il motore non è stato aggiornato da tempo, ormai gli schermi dei PC hanno risoluzioni più alte. E' bene comunque provare a specificare la SCREEN SIZE nella definizione di WORLD e, se non dovesse funzonare si può specificare la 1280x800 che è quella più vicina.
2) nello sviluppare e testare il gioco devo fare attenzione di selezionare dalle tendina di login la screen size corretta (o comunque quella con la misura più vicina).
3) Scego una SCENE SIZE (misura dell'immagine che descrive la scena) che si veda bene per la prima stanza che creo, la vado a impostare nel gioco e cerco di usare sempre quella per tutte le scene seguenti.
Facendo come sopra, in teoria, il motore DimensioneX dovrebbe riuscire a fare tutte le proporzioni corrette e farmi vedere uno schermo corretto per tutte le risoluzioni.
Il modo più sbagliato di procedere sarebbe non guardarci all'inizio, sviluppare, e successivamente quando si vede che con altre risoluzioni si vede male, tentare di cambiare la SCENE SIZE sperando di aggiustare il tiro. Potrebbe funzionare anche così in casi particolari ma è possibile che molto lavoro vada rifatto, perché i riferimenti in pixel sono sempre relativi alla situazione di partenza SCREEN SIZE / SCENE SIZE di default e tutti i calcoli fatti dal motore si basano su questo principio.
quindi riassumendo: configuro per il sistema che uso per sviluppare, una volta che vedo bene sul mio sistema, ci deve pensare il motore a redimensionare per le altre risoluzioni.
E' possibile che si verifichino casi nuovi in cui pur avendo configurato tutto correttamente come appena detto, per qualche risoluzione si veda male. In questo caso servirà aggiornare il motore, ma non ti preoccupare per questo, sono aggiustamenti che si fanno facilmente.
Quindi fammi sapere man mano che procedi.
Nella tua domanda hai parlato di immagini 112x73, se quella è la scene size, diventa veramente piccolina. se invece sono gli oggetti (tipo i personaggi) allora è tutto normale.
Se incontri situazioni strane posta qualche screen, io ti ho detto i principi generali ma bisognerebbe vedere il caso specifico!